I NOSTRI SERVIZI

Studio di radiologia e diagnostica per immagini

Radiologia Tradizionale Computerizzata di Tutti i Distretti Corporei

Radiologia tradizionale computerizzata di tutti i distretti corporei

La Radiologia digitale è un esame diagnostico che studia l’apparato scheletrico, parte di esso come un polso, un arto, un gomito, oppure il torace e l’addome al fine di individuare eventuali degenerazioni ossee (come le artrosi), infiammazioni (artriti) o fratture e metastasi ossee.
L’esame, non invasivo, avviene attraverso la radiazioni di raggi X che, attraversando il corpo del paziente, raggiungono le parti da evidenziare e le fotografano. Spetterà poi al medico radiologico leggere le immagini e sviluppare la diagnosi.
La digitalizzazione dell’impianto, in particolar modo, permette oggi di ridurre i tempi di attesa per il ritiro del referto, di archiviare le immagini con maggiore facilità e di non utilizzare pellicole e reagenti. Il nostro studio si avvale delle più alte tecnologie in materia, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo delle radiazioni.

Risonanza magnetica su macchina aperta

Risonanza magnetica su macchina aperta

La Risonanza Magnetica Aperta ha il vantaggio, rispetto ai vecchi macchinari, di andare incontro alle necessità di obesi, anziani, bambini e soprattutto claustrofobici perché non impone al paziente uno spazio angusto e ristretto. In tal modo l’esame diagnostico, già di per sé sicuro e innocuo, diventa anche psicologicamente accettabile da chiunque si sottoponga al macchinario.
La Risonanza Magnetica è un’indagine diagnostica volta a esplorare l’interno del corpo umano senza sottoporlo a interventi chirurgici o radiazioni. Dal 1980, anno del suo ingresso nel sistema sanitario, a oggi, la Risonanza Magnetica si è aggiudicata un ruolo primario nell’accertamento di numerose malattie oncologiche, ortopediche, gastroenterologiche, traumatologiche e cardiologiche, offrendo immagini nitide e precise in particolare di cervello e colonna vertebrale e del midollo spinale, mentre risulta essere poco adatta nello studio delle articolazioni più piccole, come ginocchio, polso o gomito.

Ecodoppler dei tronchi sovraortici

Eco Color Doppler arterioso e venoso

L’Eco- Color-Doppler è una particolare ecografia che utilizza l’effetto Doppler. Il Doppler misura la variazione di frequenza dei globuli rossi nel sangue, quindi la loro velocità e la loro direzione in modo da poter diagnosticare eventuali trombosi, vene varicose o restringimenti ed occlusioni arteriose dovute a placche aterosclerosi. L’Eco-Color-Doppler viene richiesto dai medici specialisti per lo studio dei tessuti biologici in movimento.
L’Eco-Color-Doppler è un esame indolore e non invasivo, si effettua come una normale Ecografia. Oltre alla richiesta del medico specialista, alcuni sintomi dovrebbero suggerire già al paziente la necessità di effettuare uan simile indagine: caviglie gonfie, ripetuti crampi, edemi, flebiti, ispessimento della pelle, vene varicose, ulcere, pesantezza delle gambe o formicolii e iperpigmentazione.

Radiologia odontoiatrica: Ortopantomografia, Telecranio, Dentalscan, TC Orecchio, TC Massiccio facciale

Radiologia odontoiatrica: Ortopantomografia, Telecranio, Dentalscan, TC Orecchio, TC Massiccio facciale (con tecnica Cone Beam)

La Tc Dentalscan è una sofisticata diagnostica per l’ortodonzia in grado di ricostruire in 3D le arcate dentarie. Lc Tc Dentalscan è un software così preciso da fornire al dentista un quadro estremamente chiaro della qualità e della tipologia di osso sul quale dovrà essere applicato l’impianto ortodontico.
La tomografia computerizzata, anche detta Cone Beam, è una tecnica radiologica all’avanguardia che permette di osservare ed esaminare le arcate dentarie e il maxillo-facciale in 3D. Le immagini tridimensionali fornite da questa strumentazione sono utili nelle indagini odontoiatriche per gli interventi di implantologia.

Esame MOC con tecnica D.E.X.A.

Esame MOC con tecnica D.E.X.A.

La Mineralometria ossea computerizzata (Moc) con tecnica Dexa (Dual X-ray Absorptiometry) misura la quantità di minerali presenti nel nostro scheletro, per semplificare la massa ossea del nostro corpo.
La Moc Dexa è l’esame, mininvasivo e di breve durata, che consente di analizzare lo stato e la qualità delle nostre ossa al fine di prevenire o curare questa ed altre patologie. La Moc Dexa può interessare solo la fascia lombare o femorale del corpo, oppure tutto lo scheletro.
L’esame viene effettuato attraverso l’utilizzo di raggi X, anche se in dose minima rispetto all’uso impiegato in altri esami radiologici, pertanto può essere ripetuta più volte nell’arco di un anno. Per lo studio e l’analisi delle ossa questa è l’unica indagine radiologica efficace e precisa.

ECOGRAFIA: Addome completo, Neonati, Mammaria, Muscolo tendinea, Prostata e testicolare, Tiroide e paratiroidi, Anse intestinali, Trans-vaginale 

ECOGRAFIA: Addome completo, Neonati, Mammaria, Muscolo tendinea, Prostata e testicolare, Tiroide e paratiroidi, Anse intestinali, Trans-vaginale 

L’Ecografia è un’indagine diagnostica che non utilizza l’emissione di raggi X, ma di onde ultrasonore e viene considerato come un esame “filtro” prima di procedere a studi più dettagliati come Tac o Risonanze magnetiche.
L’ecografia è l’esame più frequente, spesso richiesto dai medici specialisti per esaminare un tumore mammario, per le patologie tiroidee, per appendiciti o coliche, per lo studio del fegato e per il controllo della gravidanza. Data l’assenza assoluta di radiazioni, l’Ecografia è particolarmente indicata anche nella prevenzione di umori alla mammella e alla tiroide, nonché alle ovaie e alla prostata.

cardiologia-ecografia-cardiaca-cisita-cardiologica

Ecografia Cardiaca (Ecocardiogramma)

Allo Studio di Radiologia G.V. De Luca, offriamo esami di ecografia cardiaca (ecocardiogramma) di alta qualità, condotti con la massima professionalità e attenzione. Grazie alla nostra avanzata tecnologia di imaging, siamo in grado di fornire una valutazione dettagliata della salute del cuore dei nostri pazienti. L’ecocardiogramma è un esame fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie cardiache, eseguito da un team di specialisti altamente qualificati e dedicati alla cura del paziente. L’ecografia cardiaca, o ecocardiogramma, è un esame non invasivo che utilizza le onde sonore per creare immagini dettagliate del cuore. Questo permette ai medici di osservare la struttura e il funzionamento del cuore, inclusi le camere, le valvole e le pareti cardiache, così come il flusso del sangue attraverso il cuore.

CONTATTACI

Per informazioni o per prendere un appuntamento